Associazione Nazionale Soggetti nati con Nevo Melanocitico Congenito Gigante

ICONA 2

Naevus Italia e "La Porta Socchiusa"
 
Progetto Icona 2
 
 
L’associazione Naevus Italia, in collaborazione con l’Associazione Porta Socchiusa di Rosalba Semeraro e un gruppo di esperti stanno lavorando ad un progetto di ricerca focalizzato a verificare la qualità dell’immagine di sé delle persone con nevo e di come la famiglia possa diventare una risorsa nel loro percorso di crescita.A proseguimento di una prima esperienza di collaborazione, parte ICONA 2, il cui disegno è già stato definito: valutazione della qualità dell’immagine e dell’identità corporea.
Fermo restando le dinamiche peculiari di ogni famiglia e di ogni persona, l’obiettivo è di condividere linee guida comuni e utili a rispondere a domande quali:

“Cosa fare nell’immediato?”;
“Che cosa accadrà quando mia figlia (mio figlio) sarà adolescente?”;
“Come aiutare mio figlio (mia figlia) ad affrontare gli sguardi di curiosità o di disapprovazione degli altri?”
“Come aiutare fratelli e sorelle?”.

Attraverso un colloquio e tre diversi test psicometrici ad adolescenti affetti da NCMG e ai loro familiari, Rosalba e un gruppo di esperti di riconosciute abilità professionali e di encomiabile generosità umana analizzerà i dati raccolti.
Il dott. Fabio Arcangeli, dermatologo di Cesena, che moltissimi di voi  conoscono bene,  il Dott. Filippo Aschieri psicologo, psicoterapeuta, ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il bioingegnere Giovanni Raciti che si occupa di ricerca clinica a livello internazionale sono i principali esperti che prenderanno parte al progetto.Risultati immagini per arteterapia

A partire dal gennaio 2017 partiranno i primi colloqui e per poter concludere i dati che emergeranno dallo studio avremo bisogno di almeno 10 famiglie in cui la persona con NMCG non abbia meno di 12 anni. Ogni famiglia che vorrà prendere parte alla ricerca sarà la benvenuta e potrà comunicare la propria disponibilità scrivendo direttamente alla mail segreteria@nevogigante.org.
 
 
Inoltre i risultati di ICONA 1 e ICONA 2 permetteranno a Rosalba di partecipare a nome dell’Associazione Naevus a Convegni Nazionali e Internazionali quali Genova Sidep e Parigi , già partire dal prossimo anno. 
 
I dati raccolti verranno rielaborati in un report che sarà reso pubblico e comunicato alle famiglie nel 2018.

 

 

L'Associazione sulla Rete

FB

Aderisci al Gruppo
Facebook di
Naevus Italia Onlus

 

Un aiuto Gigante

5x1000

Sostieni Naevus
Italia con il tuo
contributo